QUOTE(carlogalliani @ Jul 4 2012, 02:16 PM)

le antenne sono sempre un problema e il mio era un suggerimento per migliorare la foto , non è detto che poi si poteva fare
scattando all'alba però hai tutto il tempo per studiarti la situazione
il parallelismo dovrebbe essere sempre perfetto. Nella prima penso bastava chiudere ancora di più. Per le altre due con un singolo scatto è più difficile ma chiudendo ancora (non ho idea a quanto eri) almeno una dovrebbe risultare a fuoco
Personalmente non mi piace unire più scatti ma volendo realizzare tutto il soggetto compreso le antenne perfettamente a fuoco più scatti sono un buon metodo però sono sempre cose da valutare sul campo, a volte basta cambiare l'angolazione per avere tutto a fuoco.
QUOTE(simonespe @ Jul 4 2012, 03:26 PM)

molto belle Nicola....
per le antenne aggiungo a ciò che ha detto Carlo....che molto dipende dalla loro posizione...
e che...il non estremizzare l'ingrandimento in fase di scatto aiuta chiaramente ad avere una pdc più generosa....
successivamente in post...con un crop...si recupera il "riempimento" pensato all'origine

eh si...! tante cose si ripensano solo a casa quando si vedono le foto al PC.
In fase di scatto cerco sempre di verificare il maggior nr di fattori possibili ma ogni tanto mi sfugge qualcosa.
Per es : il parallelismo delle ali e' un errore che commetto ancora spesso e la visione sul display della fotocamera talvolta mi inganna un pochino, nel senso che mi sembra tutto a fuoco e invece c'e' una leggera perdita di pdc.
In fase di scatto cerco sempre di comporre al meglio evitando di croppare successivamente in post.
In effetti il suggerimento di Simone di non esasperare il RR in fase di ripresa potrebbe essere un aiuto notevole con irrilevante perdita di dettaglio dovuta al leggero crop applicato.
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
ciao, Nicola